Eventi
Umbria Film Festival
Nato nel 1997 dalla collaborazione fra Associazione Umbria Film Festival, Comune di Montone (PG) e Riverside Studios di Londra, l’UMBRIA FILM FESTIVAL si è posto sin dall’inizio come un momento di condivisione e d’incontro attraverso il cinema.
Il festival si svolge ogni anno durante la seconda settimana di Luglio.
Tutte le proiezioni sono gratuite ed avvengono in Piazza, luogo per eccellenza d’incontro e discussione per tutti: ospiti, pubblico e partecipanti. L’audience è variegata e parte integrante del festival, come d’altra parte ospiti e partecipanti diventano a Montone parte integrante del pubblico.
Donazione della Santa Spina
Si svolge a metà di agosto a Montone, incantevole borgo medievale in provincia di Perugia la Donazione della Santa Spina, rievocazione storica dell’ingresso a Montone di Carlo Fortebraccio, figlio di Braccio, che porta in paese la reliquia della Santa Spina, donatagli dai Veneziani in segno di riconoscenza per il servizio svolto in difesa della città.
Gli animi si scaldano e i tre rioni di Montone, Borgo, Monte e Verziere, si affrontano lanciandosi sfide, riproducendo scene di vita medioevali e cimentandosi nel tiro con l’arco, per aggiudicarsi il palio e la Castellana: Margherita Malatesta di Rimini, moglie del Conte Carlo che governava in sua assenza la città di Montone.
Festa del Bosco
Funghi, castagne, tartufi e tanto altro ancora!
Non solo prodotti del bosco e del sottobosco ma anche tanto artigianato locale, ricami certosini, utensili in ferro battuto, suppellettili in legno intarsiato e ceramiche artistiche sono alcuni dei tanti oggetti che si possono trovare a Montone.
Presenti più di 70 espositori; si potranno trovare le prelibatezze della gastronomia locale, dolci fatti in casa, caldarroste fumanti e vini novelli di qualità.
Il tutto concentrato nel grazioso borgo storico annoverato tra i più belli d’Italia e Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato da Touring Club Italia.
Fratta dell' '800
Ogni anno si svolge ad Umbertide una rievocazione a tema ottocentesco. Il periodo storico scelto si identifica con il primo secolo dell’era contemporanea, un periodo di grandi svolte e trasformazioni sociali. Anche Umbertide, in quel periodo, fu interessata da grandi cambiamenti, a partire dalla propria auto-definizione. Fu in quel periodo, infatti, che Umbertide si diede il nome che conosciamo oggi e fu sempre nell’800 che, anche dal punto di vista urbano, iniziò a delinearsi la cittadina che si estendeva oltre il piccolo borgo rurale affacciato sul Tevere.
Calendimaggio
Una rievocazione medioevale ad Assisi che trae origine da consuetudini pagane che venivano celebrate in occasione del ritorno della primavera.
Il termine Calendimaggio deriva da calende di maggio, cioè il primo giorno del mese di maggio, periodo in cui anticamente si svolgeva la festa (dal 29 aprile al 1° maggio); da diversi anni ormai la manifestazione viene celebrata in un periodo fluttuante per evitare sovrapposizioni con altre celebrazioni laiche.
Mostra del Cavallo
L’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo, organizzatrice della kermesse, negli anni ha saputo cogliere le grandi potenzialità del cavallo ampliando il format della manifestazione con numerose iniziative legate alla promozione delle eccellenze umbre molto apprezzate dai tanti visitatori, provenienti in buona parte da fuori regione.
Festival delle Nazioni
Imperdibile appuntamento a Città di Castello dedicato alla musica da camera. L’asse culturale del Festival si distingue tutti gli anni per la scelta di una Nazione ospite di cui viene omaggiata la tradizione culturale, musicale ed artistica.
Umbria jazz
Umbria Jazz è un evento internazionale molto conosciuto e rinomato che si svolge a Perugia dal lontano 1973 e raggruppa musicisti Jazz e non solo, con concerti sia gratuiti che a pagamento che trasformano Perugia nella New Orleans d’Europa!
Eurochocolate
L’Eurochocolate è la festa del cioccolato che si svolge ogni ottobre a Perugia, città famosa per la sua locale produzione di cioccolato.
Vivere una giornata all’Eurochocolate significa camminare tra sculture di cioccolato, mostre, spettacoli, significa fare degustazioni, trovare le più svariate forme e varianti di cioccolato e derivati del cacao con le immancabili novità che ogni anno sorprendono gli avventori, significa fare shopping per se stessi o approfittarne per fare gustosi regali.
Corsa dei Ceri
Una delle feste tradizionali più antiche ed entusiasmanti d’Europa: la Festa dei Ceri di Gubbio.
Una manifestazione autentica di cultura radicata nella storia più che bimillenaria della città umbra.
Gubbio si offre a tutti come museo a cielo aperto, ricco di sorprese e bellezze. I suoi Ceri sono monumenti viventi, cuore di una tradizione mai interrotta originatasi nel Medio Evo.
Altrocioccolato
Altrocioccolato è una manifestazione culturale che unisce Commercio Equo e progetti di Economia Solidale partendo dalla passione per il mondo del cacao e del Cioccolato Equosolidale, abbracciando le tematiche più ampie di sostenibilità e di salvaguardia del cibo e della terra.
Si svolge ogni anno ad Ottobre a Città di Castello.
Tiferno Comics
La Mission della Mostra del fumetto di Città di Castello è quella di dedicare il tema della mostra, ad anni alterni, ad un personaggio (Tex, Diabolik, Dylan Dog, i Paperi della Walt Disney di Giorgio Cavazzano, Lupo Alberto), e a un grande disegnatore di fumetti (Hugo Pratt, Milo Manara, Vittorio Giardino, Jacovitti, per citarne solo alcuni). Grazie alla collaborazione instauratasi fin dall’inizio con grandi nomi del fumetto italiano e con grandi appassionati (Vincenzo Mollica, Francesco Guccini, David Riondino…) l’Associazione è riuscita a realizzare importanti eventi e a produrre al suo interno pubblicazioni (cataloghi, fumetti, portfolio) molto ricercate dai collezionisti di ogni parte d’Italia.
Eventi collaterali più importanti sono la Mostra Mercato e l’area Games che si svolgono sempre nell’ultima week-end della mostra all’incirca a metà di ottobre.
Only wine
Un week-end dedicato al vino.
I protagonisti sono i migliori 100 piccoli produttori che rispettino 3 criteri: meno di 40 anni, meno di 15 anni di storia oppure le cantine fino a 10 ettari. Oggi Only Wine Festival ha assunto sempre più̀ il ruolo non solo di vetrina importante per il territorio (a cominciare dal fatto che i vini a cui è dato spazio sono prodotti da vitigni autoctoni rappresentativi del territorio stesso) ma anche, e soprattutto, di occasione per promuovere la cultura enoica a livello nazionale ed internazionale come autentica espressione delle eccellenze e del dinamismo che stanno caratterizzando sempre di più̀ l’Italia dal punto di vista vitivinicolo.
Città della Domenica
La Città della Domenica è il primo Family Park dell’Umbria, il luogo ideale per le famiglie che vogliono immergersi nella natura e vivere avventure indimenticabili insieme. Immerso in oltre 45 ettari di verde, il parco abbraccia una collina che regala una vista mozzafiato su Perugia, offrendo ai visitatori uno degli scorci più affascinanti dell’Umbria. Qui, grandi e piccini possono esplorare i sentieri e scoprire un percorso faunistico ricco di sorprese, dove incontrare animali tipici della tradizione italiana ed europea. Dai simpatici esemplari da fattoria, che adorano le coccole dei più piccoli, ai sorprendenti canguri, bisonti, yak, struzzi, antilopi, lepri della Patagonia, e persino un rettilario tra i più grandi d’Europa. Uno dei momenti più speciali? Incontrare BURRO, l’adorabile Asinello Bianco dell’Asinara.
Mostra mercato del tartufo e dei prodotti del bosco
Ogni autunno la Valtiberina si anima di eventi/mostre che portano i prodotti del territorio nelle piazze delle città.
A Città di Castello ogni anno nel centro storico va in scena il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.
Si animano le vie del centro storico a Pietralunga ad ottobre per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e della Patata.
Numerosi stand gastronomici, oltre al tartufo bianco o trifola (Tuber Magnatum Pico), una delle specie più pregiate presenti in buona quantità nelle campagne dell’Alta Valle del Tevere, espongono e commercializzano i prodotti a base di tartufo (lavorati da aziende locali e da aziende umbre e marchigiane), i prodotti del bosco (castagne, miele, marmellate), i formaggi, l’olio, i vini e i prodotti dell’agricoltura biologica.